Lo zucchero è pericoloso!

Lo zucchero fa male e non solo ai nostri denti. Fa male come il tabacco e l’alcol: forse il suo uso andrebbe regolamentato. Un articolo appena pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo di ricercatori dell’Università della California solleva questa settimana la questione: “Una crescente mole di prove scientifiche mostra che il fruttosio può innescare processi tossici per il fegato e favorire molte altre malattie croniche. Se si tratta di piccole quantità, non è un problema, ma molto zucchero uccide. Lentamente”.
Lo zucchero che usiamo è molto: si calcola che negli ultimi 50 anni, il suo consumo sia triplicato nel mondo. La causa principale di questo aumento è in quegli “zuccheri aggiunti” che si trovano in moltissimi cibi industriali. Con questa denominazione si intende “qualsiasi dolcificante che contiene la molecola fruttosio e che viene aggiunto al cibo nel corso della lavorazione”.
Eppure, un crescente numero di studi mostra che lo zucchero consumato in eccesso non è solo un fornitore di calorie, ma è legato alle malattie associate alla sindrome metabolica: l’ipertensione (il fruttosio infatti fa aumentare gli acidi urici che a loro volta alzano la pressione), i trigliceridi alti e la resistenza all’insulina, il diabete e il processo di invecchiamento. Inoltre, il fruttosio ha effetti tossici sul fegato simili a quelli provocati dall’alcol....

Nessun commento:

Posta un commento