Come vivere con una sterlina al giorno

Kath Kelly, insegnante di Bristol è riuscita far passare un anno intero spendendo solo un pound, il corrispettivo di 1 euro e 23 centesimi, al giorno. La protagonista di questa impresa ha 47 anni, un lavoro fisso da circa 15mila euro l'anno e una spesa importante in vista. L'insegnante inglese confida agli amici di non avere i soldi per comprare il regalo di nozze a suo fratello. "Risparmierò - promette la donna - anzi, scommetto che riuscirò a vivere un anno con una sola sterlina al giorno". Quella promessa fatta agli amici si trasforma il giorno successivo in una sfida da superare ed inizia così la difficile avventura che ha portato Kath Kelly a vincerla, la scommessa, a scrivere un best-seller e a trovare l'amore.
Come fare?

La ricetta del risparmio sicuro è fatta di vernissage, acquisti a stock, autostop e tanta fantasia. La giornata ideale della signora Kelly inizia con la lettura del giornale: inaugurazioni, letture pubbliche, anniversari cittadini e concerti. Tutti gli eventi ad ingresso gratuito della città possono sopperire a due delle esigenze vitali di Kath senza dover sborsare un solo penny: cibo e divertimento sono garantiti. "Per un anno sono diventata la regina dei buffet - racconta la donna - e non potendo invitare i miei amici fuori per offrire loro una birra o una cena, li portavo con me agli eventi gratuiti". E per la spesa? Frutta e verdura sono assicurate da giardini, aiuole ed alberi; carne, pesce e uova dai piccoli rivenditori che, in orario di chiusura, preferiscono svendere la merce piuttosto che buttarla. Per shampoo e saponette il risparmio è sicuro nei grandi supermercati che vendono all'ingrosso. Ogni cibo in offerta è per Kath un'occasione da non perdere e da aggiungere alla scorta di cibi scontatissimi da stipare nel surgelatore.
Niente macchina, autobus o moto naturalmente. Anche gli spostamenti sono una spesa da tagliare, pedalando o camminando per raggiungere il luogo di lavoro o le case degli amici anziché telefonare. Sì, perché il cellulare costa. Come fare allora per prendere un appuntamento o per comunicare con qualcuno? Al posto di bollette da capogiro e scambi infiniti di sms, un blocchetto di post-it da lasciare sulla porta degli amici e una bicicletta sono la giusta soluzione. E i caffè in compagnia? Sostituiti da pranzi nel parco a base di zuppa di gallina, preparata con le carcasse regalate dall'amico macellaio. A furia di camminare Kath riesce anche a mettere da parte 170 euro. Occhi a terra e un po' di fortuna: la strada è piena di monetine smarrite: "A fine anno mi sono resa conto che non avevo bisogno di quelle cento sterline racimolate con gli spiccioli trovati a terra. Ho deciso di offrirle in beneficienza".

Nessun commento:

Posta un commento