Cadaveri in mostra in centro commerciale

E' stata inaugurata a Varsavia una mostra di cadaveri in un grande centro commerciale. Lo riferiscono i media locali che riportan anche il nome del curatore, tale Roy Glover, professore in pensione della Universita' di Michigan negli Stati Uniti. Per preparare i cadaveri Glover avrebbe usato lo stesso metodo del tedesco Gunther von Hagens , l'anatomopatologo transfuga dalla Germania Est inventore della plastinazione (www.bodyworlds.com/),un inquietante procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi fisiologici con polimeri di silicone.
La mostra comprende oltre dieci corpi umani con o senza pelle, alcuni sezionati nel mezzo e altri a fette. Da vicino si distinguono i particolari dell'anatomia umana (stomaco, polmoni, vene, arterie, etc) mentre in vetrine a parte sono esposti cervelli, cuori, reni e anche una laringe con le corde vocali. In una sala a parte vi sono gli embrioni umani dai più piccoli fino alla 32/a settimana
Una sezione dell'esposizione mostra anche organi malati come ad esempio ossa o cervello con tumore, i polmoni neri degli ex fumatori, uno scheletro con la endoprotesi dell'anca. Secondo il curatore, i corpi provengono tutti dalla Cina.

Nessun commento:

Posta un commento