Vaso da 50 milioni di euro!

Un vaso cinese del XVIII secolo, ritrovato in una casa di Londra, è stato venduto per oltre 50 milioni di euro. Un record, soprattutto vista la base d'asta che partiva da meno di un milione e mezzo di euro. Il vaso di porcellana, alto 40 centimetri sarebbe stato acquistato da un privato cinese, secondo quanto riferisce la casa d'asta Bainbridges. I precedenti proprietari del prezioso oggetto erano un fratello e una sorella che hanno deciso di metterlo in vendita insieme a tutte le altre cose appartenute ai loro genitori. Non avevano la minima idea del reale valore del vaso infatti prima di sbarazzarsene, lo hanno fatto valutare dalla casa d'aste locale.
La prima sorpresa è arrivati dai periti di Bainbridges, piccola maison di Ruislip alla periferia di Londra. «E' un pezzo importante vale almeno un milione di sterline», hanno sentenziato e i due fratelli sono stati colpiti da una mezza sincope.
Il vaso è andato a quel prezzo a un misterioso compratore di Pechino che ha battuto tutte le resistenze, non solo di cinesi, in un'asta infuocata che per trenta minuti ha visto rilanci fino a un milione di sterline per volta. Una mezz'ora che gli anonimi venditori non dimenticheranno mai. La donna ha minacciato ripetutamente di svenire mentre volavano le offerte e il fratello l'ha accompagnata a prendere una boccata d'aria per evitare a lei e a sé stesso un attacco di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento