Il cane che scova i tumori col naso

Già cin­que anni fa, pur tra molte per­plessità, l'« American Cancer Society » si occupò degli studi condotti per conto dell'Uni­versità di Berkeley in collabo­razione con l'Accademia po­lacca delle Scienze in una clini­ca californiana: tre labrador e due spaniel portoghesi aveva­no «annusato» il tumore al pol­mone in pazienti malati con la strabiliante precisione del 99 per cento, mentre avevano az­zeccato il tumore al seno con una precisione «solo» dell'88 per cento.
Gli studi sono proseguiti in varie parti del mondo, e ora una strabiliante confer­ma: i cani possono individua­re anche il tumore al colon- ret­to in fase precoce. La scoperta ha un nome: Marine, un bel la­brador retriever femmina di nove anni che ha lavorato con un team di scienziati giappo­nesi guidati dal dottor Hideto Sonda della Kyushu Universi­ty .
Marine è stata addestrata da un centro specializzatissimo, il St. Sugar Cancer Sniffing Dog Training Center di Mina­miboso nella prefettura giap­ponese di Chiba. Ed è stata messa alla prova testando il re­sp­iro e i campioni di feci di tre­cento persone, tra malati di cancro, persone sane e pazien­ti con patologie che potevano portare alle neoplasie intesti­nali. Marine ha identificato quali campioni provenissero da persone malate con una percentuale del 95 per cento nel test sul fiato e del 98% in quello sui campioni di feci. E la sua accuratezza è addirittu­ra risultata maggiore nei casi in cui la malattia era in fase precoce.

Nessun commento:

Posta un commento