L'edificio più alto: 1609 metri

A Gedda si costruirà la «Kingdom Tower», costerà 13,4 miliardi di euro. Per raggiungere la cima del grattacielo in ascensore ci vorranno 12 minuti.

Martedì la famiglia reale saudita ha presentato ufficialmente l'avveniristico progetto della «Kingdom Tower», già ribattezzato la «Torre da un miglio» (circa 1,6 km), edificio che sarà costruito a Gedda, sul mar Rosso e costerà 12 miliardi di sterline (circa 13,4 miliardi di euro).
La megastruttura, progettata dallo studio «Adrian Smith and Gordon Gill Architecture» di Chicago e finanziata dalla «Kingdom Holding Company», la più grande società saudita di proprietà della famiglia reale, raddoppierà le misure della Burj Khalifa di Dubai, l'attuale edificio più alto del mondo.

La torre, che vanterà 12 milioni di metri cubi di spazio interno, ospiterà alberghi a 5 stelle, appartamenti di lusso, centri commerciali e svariati uffici. A portare a termine l'ambiziosa costruzione, che conterà 275 piani, sarà la Emaar Properties di Dubai, una della più grandi aziende mondiali nel settore immobiliare: il grattacielo sarà l'edificio principale di un nuovo quartiere dove dovrebbero vivere circa 80.000 persone.




(Burj Khalifa di Dubai, attualmente l' edificio più alto del mondo)

Nessun commento:

Posta un commento