Dimmi che desktop hai e ti dirò chi sei.

Uno studio Microsoft curato dalla psicologa americana Donna Dawson afferma che il desktop può rivelare molto della persona che l'ha scelto. Dopo aver analizzato un campione di sfondi la psicologa ha individuato, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di personalità.
Generico: il desktop è quasi completamente vuoto: lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine. Chi possiede uno sfondo così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta.
Equilibrato: le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto all'immagine e la foto scelta per il desktop rappresenta un luogo specifico, la personalità è equilibrata, con un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide.
Trofeo: le colonne delle icone sono corte e disordinate e l'immagine scelta raffigura dei momenti di particolare successo della vita: è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività, che preferisce vivere controcorrente. Ambiziosi, competitivi, ottimi lavoratori, queste persone amano essere compiaciute.
Sognatore: l'immagine sullo sfondo è quella di un luogo da sogno immerso nella natura come una spiaggia, una montagna o una meta orientale, mentre le icone sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il desktop del sognatore rivela una personalità ben organizzata che non ama perdere le occasioni.
Artistico: l'immagine di un grande fiore con un centro che ricorda la pupilla di un occhio o la lente di una macchina fotografica è la spia di una personalità artistica, creativa e originale. L'artistico è socievole ma odia essere intrappolato nelle regole, non ama esporsi troppo e sa riconoscere i punti deboli degli altri.
Socievole: Varie file di icone disposte in maniera casuale rappresentano una personalità che ama avere tutto sotto controllo ma spesso rischia di apparire vagamente disorganizzato. L'immagine scelta è una foto scattata in compagnia dei propri amici. Amano lavorare in gruppo, e per loro i confini tra la vita lavorativa e quella sociale sono sottili. Chi possiede un desktop così è una persona estroversa, socievole e leale.

Nessun commento:

Posta un commento