Madonna della carità del Cobre, a Cuba.

La Madonna della carità del Cobre è la patrona di Cuba. Il suo santuario sorge a 27 km da Santiago di Cuba, nel villaggio El Cobre, dove si estrae il rame da più di 4 secoli. La devozione per questa Vergine della carità nasce all'inizio del XVII sec. Si narra che tre uomini, due indigeni e un giovane afrocubano di una decina d'anni, ritrovarono questa statua nel 1612, mentre galleggiava sulle acque della Baia di Nipe. La frase "Sono la Vergine della carità" era stata incisa sul basamento. 
La Vergine è rappresentata mentre tiene sul braccio sinistro il bambino Gesù e nella mano destra  una croce. Subito trasportata al villaggio di Barajagua, è stata quindi trasferita definitivamente al villaggio El Cobre dove gli abitanti, nel 1648, erigeranno la sua prima cappella. Ma poco a poco la cappella si ingrandirà diventando una chiesa nel 1680. La fama miracolosa della statua si sparse allora in tutta l'isola, suscitando la devozione degli abitanti: bianchi, meticci, indigeni, mulatti o afrocubani, tutti venivano ad implorare l'intervento della Vergine. Il santuario è sempre adornato di fiori. Si trova su una collina e occorre salire 240 gradini per raggiungerlo. All'interno, la Cappella dei Miracoli ospita gli ex voto lasciati lì da coloro che hanno ottenuto una grazia dalla Vergine. Al di sopra dell'altare maggiore della basilica, la Vergine ed il bambino Gesù portano sul capo una corona d'oro.

Nell'agosto del 2010, dopo 51 anni di assenza, la Vergine del Cobre è stata portata di nuovo in processione per le vie di Cuba, come simbolo di devozione, patriottismo e riconciliazione. L'8 settembre, i pellegrini affluiscono al santuario, carichi di fiori e di ceri. Alcuni si limitano a pregare, altri percorrono in ginocchio i gradini della Basilica, mentre altri ancora salgono accompagnando un parente disabile. I fedeli riportano con sé delle piccole pietre che contengono delle particelle di rame, simbolo della protezione e dell'amore della loro santa Madre, Regina e Patrona di Cuba.

Nessun commento:

Posta un commento