Parlate ai pomodori.....

Anche nel mondo della botanica sensazioni, percezioni e valutazione del momento: quasi un embrione d' intelligenza e di anima. A rivelarlo ci sono studi dell' università di Bonn e di ricercatori americani. 
Il suono d' una voce che ti saluta fa bene alle piante, le radici orientano la loro crescita sotterranea e dialogano tra loro con emissioni di sostanze chimiche, alcuni fiori reagiscono al contatto con la mano dell' uomo. Dunque pure le piante hanno un' anima, una vita di emozioni certo più "lenta" ( 10mila volte meno veloce) rispetto a uomini e animali, perché il mondo della botanica non dispone di un sistema nervoso, ma funzionante.
Questa "anima delle piante" si esprime in diversi modi: le radici riconoscono se crescono vicino ad altre piante della stessa specie, e allora limitano la loro crescita per non sottrarre spazio vitale. Oppure deviano il loro sviluppo da ogni punto del terreno in cui sentono sostanze nocive. Addirittura gli esperimenti hanno provato che se coltivi due piante di pomodoro una vicino all' altra, e parli con una più che con l' altra, la prima cresce meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento