Il sesso non ha età

Nella fredda Scandinavia il tempo delle mele sembra non finire mai. Il British Medical Journal scrive che in Svezia negli ultimi trent'anni l'attività sessuale tra gli ultrasettantenni è cresciuta in modo significativo: dal 1971 al 2000 il numero di uomini sposati che ha avuto rapporti sessuali è aumentato dal 52 al 68 per cento, quello delle donne dal 38 al 56 per cento.
Lo stesso vale per i single: la percentuale di maschi che non ha rinunciato alle attività erotiche è passata dal 30 al 54 per cento, quella delle donne dallo 0,8 al 12 per cento. Queste cifre sono il risultato di una serie di interviste su 1.500 anziani condotta dal 1971 a oggi dai ricercatori dell'università di Göteborg. Le testimonianze rivelano che, nonostante le disfunzioni sessuali, in generale per gli anziani i rapporti sono diventati più soddisfacenti. In particolare per le donne, che raggiungono più spesso l'orgasmo.
Probabilmente questa situazione è frutto di un nuovo atteggiamento nei confronti del sesso, dopo la profonda trasformazione della società svedese avvenuta tra gli anni sessanta e settanta. "Per gli anziani di oggi il sesso è ancora molto importante", commenta il Bmj, che invita i medici a essere più attenti alle esigenze sessuali degli anziani.

1 commento:

  1. Bhè questa è una notizia strana nel senso che si parla poco dell'argomento!

    RispondiElimina